Strumenti di accessibilità
  • Scala contenuto 100%
  • Dimensione font 100%
  • Interlinea 100%
  • Spaziatura lettere 100%

ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI- RIUNIONE DI CONSIGLIO IN DATA 14/09/2026

Dal 16 febbraio 2026 è on-line il corso ECM FAD, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dalla Federazione degli Ordini in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, che consente ai farmacisti di acquisire l’abilitazione per la somministrazione dei vaccini anti COVID-19 e antinfluenzali. L’evento formativo (ID 064F26_F - Programma scientifico), erogato sulla piattaforma FAD dell’Istituto EDUISS, consente di acquisire 20,8 crediti ECM e terminerà il 19 ottobre 2026.

Il suddetto corso, attivo dal 16.2.2026, sarà fruibile fino al 19.10.2026 (iscrizione on-line sino al 12.10.2026) con il seguente Programma e razionale scientifico, consentendo l’acquisizione di 20,8 crediti ECM a seguito del superamento del Test di apprendimento finale ECM e della compilazione del questionario sulla qualità percepita.
Si rammenta che i partecipanti alle precedenti edizioni del corso “La somministrazione in sicurezza dei vaccini antinfluenzale e anti COVID-19 nelle Farmacie” non possono accedere all’attuale edizione e che per gli stessi, in attesa dei contenuti aggiornati per il corrente anno, sono a disposizione materiali didattici dell’ISS già trasmessi con la citata circolare n. 15586 del 4.11.2025, per il necessario aggiornamento professionale e scientifico previsto dalla normativa.


Invece, non sussistono blocchi nell’iscrizione al corso per i farmacisti che non hanno superato il questionario di apprendimento delle precedenti edizioni.


Si segnala che per i farmacisti non ancora registrati alla piattaforma FAD dell’Istituto EDUISS è necessario prima registrarsi creando un account personale, successivamente procedere all’accesso con le proprie credenziali e poi iscriversi al corso “La somministrazione in sicurezza dei vaccini antinfluenzale e anti Covid-19 nelle Farmacie (Edizione 2026)” (N.B. la creazione del proprio account NON equivale all’iscrizione all’evento formativo).
Per problematiche tecniche di accesso o di iscrizione al corso per assistenza è necessario contattare l’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Esercitazione pratica per l’inoculazione dei vaccini
Si rammenta che il corso abilita il farmacista alla vaccinazione antinfluenzale e antiCOVID-19, purché integrato da esercitazione pratica documentata.
A tal proposito, si suggerisce ai farmacisti di documentare all’Ordine di appartenenza la compiuta esercitazione pratica per inoculazione tramite l’attestato. L’attività di tutoraggio professionale potrà essere svolta anche da un farmacista già abilitato secondo la normativa vigente, che sottoscriverà l’attestato di compiuta esercitazione pratica finalizzata all’attività di inoculazione.